Diventare volontario in Croce Rossa significa prendersi un impegno nel tempo, dedicare disponibilità e impegnarsi nella frequenza dei corsi di preparazione all’attività di soccorso. E’un impegno sociale che ripaga nel tempo tutti i nostri volontari che, più acquisiscono esperienza sul campo, più diventano elementi preziosi nella gestione dei soccorsi.
Per diventare volontario Comitato Locale di Stresa della Croce Rossa Italiana basta lasciare i propri contatti in sede, telefonando oppure contattandoci via mail. Alla partenza del primo corso di formazione volontari disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione gratuita durante la qualche saranno illustrate modalità, tempistiche e argomenti trattati. Il corso di formazione per diventare volontario Croce Rossa è finalizzato all’apprendimento delle responsabilità del volontario e delle attività svolte dall’organizzazione in ambito locale, nazionale e internazionale.
Frequentato il corso, riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento dell’esame, diventerai a tutti gli effetti un Volontario della Croce Rossa Italiana. Successivamente si possono seguire altri corsi di formazione specialistici per entrare più nella conoscenza delle mansioni del volontario. Oltre a tutelare e proteggere la qualità della vita della comunità sia nel quotidiano sia nelle emergenze, il volontario in Croce Rossa è molto attivo anche nell’attività sociale, partecipando ad iniziative finalizzate all’inclusione sociale con un occhio di riguardo alla comunità dei giovani del territorio di riferimento.
Al primo corso disponibile sarai ricontattato per partecipare alla presentazione (gratuita) durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati.
Per scoprire la sede più vicina a te clicca qui, per iscriverti online al primo corso disponibile nella tua zona clicca qui.